Le piante possono cantare? Non è fantascienza, è tutta natura! Ecco tutti i dettagli su questa affascinante caratteristica.
Tutta la magia che troviamo nella natura è pura scienza! Questo non toglie di certo il fascino e la meraviglia di certi fenomeni naturali che possiamo osservare ogni giorno con i nostri occhi, toccare con le mani o sentire con le orecchie. Imparare a conoscere tutto il bello del mondo delle piante e di come interagiscono tra di loro e con gli esseri umani è davvero affascinante e dimostra quanto anche gli esseri vegetali siano, a loro modo, vivi e occupino un posto nel mondo.
Sono ormai noti gli studi riguardo all’importanza di interagire con le piante – anche banalmente le nostre piantine da appartamento. Parlare con loro, addirittura fare ascoltare loro la musica è scientificamente provato che le faccia crescere meglio e già questo la dice lunga sulla vitalità di questi esseri verdi. Ma sapevate che possono addirittura intonare canti? Se vi sembra impossibile: ecco tutte le informazioni riguardo questo fenomeno particolarissimo e completamente naturale!
Le piante cantano: tutta la verità su questo fenomeno naturali strano e affascinante
Il mondo delle piante è già abbastanza affascinante così di per sé, una semplice passeggiata in un bosco o immersi nella natura può davvero rigenerare l’organismo e dare un boost decisivo al benessere psicofisico. Inoltre è interessante conoscere le tipologie di piante, come si nutrono, come comunicano tra loro e si riproducono: tutto un mondo da conoscere ed esplorare! Ma sapevi che questi amici verdi hanno anche un altro potere?
Hanno certo bisogno di un piccolo aiuto ma sì, le piante hanno una voce e, volendo, possono anche cantare! A sviluppare tutto questo è stato STIGA, produttore e distributore a livello mondiale di articoli per il giardinaggio a livello europeo: grazie ad una sofisticata tecnologia, infatti, e la collaborazione di un produttore musicale, un sintetizzatore è stato collegato alle foglie di alcune piante, per captarne la voce.
Le frequenze emesse dalle piante, infatti, possono essere trasformate in musica e creare meravigliose melodie dal forte impatto emotivo: è la voce della natura quella che stiamo ascoltando! Il progetto, che si chiama “The Garden Sounds“ ha riscosso già tantissimo successo ed è stato presentato al Fuorisalone di Milano nel 2023. Il messaggio è quello di dare molta più importanza al verde del nostro mondo, sempre più in pericolo e sempre di meno.