Una città delle streghe come Salem, ma in provincia di Imperia. Andiamo a scoprire questo posto magico proprio dietro casa nostra.
La storia delle streghe di Salem è arcinota nella cultura collettiva. Per avere una idea di come può essere una città delle streghe senza dover passare l’Atlantico è possibile visitare la vicina provincia di Imperia, dove si trova Triora. Questo borgo storico è noto per essere la città delle streghe italiana.
Se passate dalla provincia di Imperia in autunno potreste imbattervi in un festival molto particolare. Si tratta del festival Autunno Nero, nominato miglior evento al Premio Festivalmare del 2013. Viene organizzato a Triora, in provincia di Imperia, e ha come tema quello delle streghe. Parallelamente alla ben più nota Salem, in Massachusetts, Triora è considerata una città dal fortissimo collegamento con le streghe, con moltissime leggende del folklore locale che parlano della loro magi a dei loro riti. Triora ha inoltre un aspetto fortemente legato al misticismo delle streghe e il Ghost Tour di Autunno Nero vi permetterà di scoprirlo a fondo.
Il Ghost Tour interno al festival consiste in un percorso a piedi da fare all’interno del suggestivo borgo di Triora, attraverso una serie di vicoli bui e palazzi storici dall’atmosfera lugubre esattamente come ci si aspetterebbe da uno dei luoghi più soprannaturali d’Europa. Uno dei motivi di tale fama è che proprio a Triora, nel 1587, si tenne il più grande processo per stregoneria della storia italiana. Tra il 1587 e il 1589 diverse donne locali vennero accusate e condannate per essere le artefici delle continue pestilenze che colpivano la cittadina in quel periodo. A questo si accostavano anche le accuse di aver causato le continue piogge acide, l’uccisione di alcuni capi di bestiame e addirittura di atti di cannibalismo nei confronti di bambini in fasce.
Visitare i luoghi delle streghe di Triora
Tramite questo tour potrete scoprire i luoghi che hanno dato luogo alla leggenda della streghe di Triora e scoprire la loro storia. Oltre a questo, molte altre storie sono state molte altre storie a tinte horror e sovrannaturale che hanno nel tempo circondato la città di Triora.
Attraverso il tour di Autunno Nero potrete scoprire le storie attorno ai riti per convocare le malattie sulle città circostanti e la creazione di lupi mannari. Anche in questo caso si tratta di storie che hanno un’origine storica nelle credenze popolari del Ponente Ligure. Al netto delle storie horror, tuttavia, Triora è comunque considerato uno dei borghi più belli d’Italia e questo da solo vale la visita.
Cosa fare a Triora
A parte l’Autunno Nero, Triora offre molte possibilità per una vacanza o una gita. Si possono visitare le rovine del presunto casolare Cabotina, dove si dice si riunissero le streghe per compiere i propri riti, oppure salire sul Monte delle Forche, da cui si può godere di una bellissima vista dall’alto del paese.
Passeggiando per il paese si possono ammirare gli imponenti portali, su tutti il portale gotico della Collegiata, e i dettagli dei palazzi nobiliari con gli stemmi delle casate.