Addio al Chandler di Friends, scomparso prematuramente a Los Angeles. Ecco 5 curiosità su di lui che forse non conoscevate.
Il mondo del cinema e i fan di tutto il mondo sono in lutto per l’improvvisa morte di Matthew Perry, il Chandler di Friends, la popolarissima sitcom degli anni ’90. L’attore americano, 54 anni, è stato trovato morto sabato nella sua casa di Los Angeles, apparentemente annegato in una vasca da idromassaggio.
Il compianto Matthew Perry aveva conosciuto il successo grazie a Friends, la sitcom di culto ambientata a New York con sei amici per protagonisti.
Nella serie, andata avanti per 10 stagioni girate tra il 1994 e il 2004, l’attore nato a Williamstown nel 1969 interpretava il tormentato personaggio di Chandler Muriel Bing, che esorcizzava i problemi familiari, sentimentali e lavorativi con fulminanti battute sarcastiche e il vizio intermittente della sigaretta.
5 curiosità su Matthew Perry di Friends
Ancora oggi, malgrado l’ultima stagione di Friends risalga a quasi vent’anni fa, molti appassionati ammettono di fare ancora regolari rewatch dell’iconica sitcom. Ma non tutti sono al corrente di 5 curiosità che riguardano proprio Matthew Perry, scopriamo quali sono.
Sapevate ad esempio che a Matthew Perry mancava la falange distale del medio del dito destro? Colpa, a quanto si sa, di un incidente avuto in gioventù, quando si chiuse per sbaglio la mano in una porta. Altro dettaglio forse poco noto sono i flirt avuti dall’attore che, a differenza di Chandler (notoriamente poco fortunato col gentil sesso), ha avuto relazioni con attrici piuttosto famose. Per diversi anni (dal 2006 al 2012) Perry è stato fidanzato con Lizzy Caplan, attrice di Mean Girls, Un tuffo nel passato e The Wedding Party. Prima di lei c’erano state le storie con Lauren Graham (Lorelai di Una mamma per amica) e, nel 1996, con Julia Roberts.
Altra curiosità sono le origini del nostro “Chandler”. L’attore aveva lontane origini portoghesi. Uno dei suoi antenati da parte paterna era infatti il reverendo John Perry, figlio di nativi delle isole Azzorre. Oltre a Friends Perry ha avuto altre parti, anche se di minor spessore, in altre celebri serie televisive. Come ad esempio Beverly Hills 90210, Ally McBeal e Scrubs. E nel caso dell’ultima sitcom, è stato anche il regista di un episodio. Infatti non ha soltanto recitato (insieme a suo padre), ma anche diretto l’episodio 4×11!
Infine c’è il passato di Matthew Perry, che ha lottato a lungo contro la dipendenza da molte sostanze dannose (droga, alcol, antidolorifici). Il primo periodo di riabilitazione risale al 1997. Qualche anno fa i “brutti momenti” erano tornati a riaffacciarsi quando l’attore era stato visto aggirarsi per Manhattan con lo sguardo spento e degli stracci addosso. Nella sua abitazione non sono state ritrovate però sostanze dopo la morte.