Con questi 5 esercizi puoi dire addio alla palestra: non servono attrezzi e ti rimettono in forma

Non vuoi andare in palestra, ma al tempo stesso vuoi rimetterti in forma? Quello che stai cercando sono proprio questi 5 esercizi da fare a casa.

Tutti quanti vorrebbero poter avere un fisico perfetto, in cui sentirsi a loro agio e che sia tonico e bello da vedere, anche se non tutti riescono a essere costanti non andare in palestra per ottenere questo risultato.

addio alla palestra
Prima di iniziare bisogna riscaldarsi e fare stretching – ttiviaggi.it

Nella maggior parte dei casi quello che capita è iniziare un abbonamento in palestra, andare con grande entusiasmo per le prime settimane o anche i primi mesi, e poi a un certo punto finire con l’abbandonare tutto quanto, come se si fosse persa subito la motivazione. In questo modo ovviamente diventa parecchio difficile riuscire a ottenere dei risultati, ma per tutte le persone che non si trovano poi così tanto bene ad avere un impegno fisso come la palestra, vi sono alcuni esercizi che si possono eseguire facilmente da casa e che sul lungo periodo e seguendoli quasi tutti i giorni possono portare a degli ottimi risultati, senza dover utilizzare pesi o attrezzi.

Ecco i 5 esercizi senza attrezzi da fare a casa

Gli squat: è l’esercizio più basilare presente in ogni tipo di allenamento e serve per allenare tutto il corpo, in particolar modo gambe, glutei e busto. Esistono diverse varianti che si possono eseguire e per iniziare si potrebbe scegliere quella in cui si mettono le gambe aperte poco più della larghezza delle spalle e si pensa come a volersi sedere su una sedia che sta indietro, per poi rialzarsi.

5 esercizi che ti rimettono in forma
Ecco come andrebbero eseguiti gli squat – ttiviaggi.it

Gli affondi: questi esercizi aiutano a migliorare la muscolatura di gambe e glutei. Per eseguirli bisogna mettersi in piedi con i piedi paralleli tra di loro e portare poi una gamba in avanti oppure indietro, in base alla versione scelta, unendo al tempo stesso la discesa verso il basso. In base a quello che si riesce, si può toccare a terra con il ginocchio oppure no.
I push up: questo esercizio rinforza petto, spalle e tricipiti, e per eseguirlo bisogna mettersi nella posizione del plank, rimanere ben dritti e stabili, per poi piegare le braccia e arrivare con il petto a terra. A quel punto bisogna poi fare forza e spingersi di nuovo nella posizione iniziale.
Il mountain climber: si tratta di un esercizio a corpo libero avanzato, che aiuta ad allenare tutta la muscolatura e a bruciare parecchie calorie. Per iniziare se parte della posizione del plank e in maniera alternata si solleva una gamba portando il ginocchio verso l’altezza del petto, per poi stendere di nuovo la gamba e posarla a terra.
Le estensioni: aiutano a rinforzare i muscoli della schiena e ad aprire il petto e per eseguirle bisogna mettersi a pancia in giù, e in base alla versione scelta, vanno posizionate le mani sotto le spalle o vicino alla testa per poi spingerle per sollevare il busto e poi ritornare a terra.

Gestione cookie