E’ il momento di cambiare l’orario: entra in vigore l’ora solare, ma questo non vale proprio per tutti quanti i Paesi.
Manca davvero pochissimo tempo al cambio dell’orario, il passaggio definitivo andrà in vigore da Domenica 29 Ottobre e durerà fino a Domenica 31 Marzo 2024, giorno in cui tornerà l’ora legale. Ricordiamo che il cambio avviene due volte all’anno: l’ultima domenica di marzo e poi di nuovo l’ultima di ottobre.
Con questo cambiamento e quindi spostando le lancette dell’orologio un’ora indietro, guadagneremo un’ora di sonno in più e non è tutto, ci sarà anche più luce la mattina e il pomeriggio farà buio prima. Tutte cose che siamo abbastanza abituati a vivere, come ogni anno,
Eppure le regole non sono per tutti i Paesi del mondo le stesse, ci sono infatti dei luoghi dopo il passaggio avviene in un momento diverso o dove non avviene per niente. Entriamo quindi nel particolare e cerchiamo di capire qualche cosa in più a questo proposito.
Cambio dell’ora ma non per tutti: ecco quale sono le differenze
Forse non tutti erano a conoscenza di questo particolare, eppure è proprio cosi: non in tutto il mondo a fine Ottobre si va incontro al cambio dell’orario che come detto prima ci farà guadagnare un’ora di luce al mattino.
Ad esempio, nella maggior parte del Nord America e dell’Europa ci sarà questo passaggio all’ora legale, mentre se già ci spostiamo verso l’Africa e l’Asia questo cambiamento non entra in vigore. Discorso diverso per il Sudamerica dove le cose sono diverse di per se e infatti nei Paesi che si trovano vicini all’Equatore, non ci sta l’introduzione dell’ora legale mentre per Paesi come: Cile, Paraguay e Uruguay è applicata.
Infine, stesso discorso per l’Oceania: anche qua la situazione è come detta in precedenza: ad esempio verso la Nuova Zelanda e le regioni meridionali dell’Australia va in vigore l’utilizzo dell’ora legale mentre il resto degli Stati non la applica.
Insomma in giro per il mondo le cose sono davvero diverse di Paese in Paese e questo principio a quanto pare vale anche per il cambio dell’orario a cui noi, in Italia, siamo ormai davvero molto abituati, nonostante in diverse occasioni si sia proposto di abolirlo.