Il consiglio da non perdere: non dicembre, per vedere il meglio del Natale andate novembre in questa città, si accendono le luci.
Mentre si pianificano i viaggi per le vacanze di Natale e il Ponte dell’Immacolata dell’8 dicembre, noi vogliamo proporvi di visitare una bellissima città europea a novembre, perché già in questo mese le luci natalizie risplendono e creano un’atmosfera da sogno. Un Natale anticipato e per lo più low cost, perché con i voli aerei siamo ancora in bassa stagione. Un’occasione imperdibile di cui approfittare con tutta la famiglia.
Se vi affrettate, potete trovare anche un viaggio last minute per il Ponte del 1° novembre, che proprio ponte non è, visto che la festa di Ognissanti quest’anno è di mercoledì, ma che potete allungare fino al primo weekend di novembre. Perché nella città di cui vi stiamo parlando, le prime luci di Natale si accendono già il 2 novembre, con cerimonie e feste all’aperto spettacolari, concerti e personaggi famosi dello spettacolo. Eventi assolutamente imperdibili.
La città da visitare è Londra. Qui il Natale arriva in anticipo, già a novembre e in questo mese, meno affollato di turisti e più economico, potrete godervi lo splendore delle luminarie natalizie, anche con tour organizzati, visitare i monumenti e i musei della città (la maggior parte sono gratuiti) e divertirvi con tutte le attrazioni che questa straordinaria città offre. Di seguito, trovate i dettagli e tutte le informazioni.
Il meglio del Natale è a novembre in questa città, quando si accendono le luci
Visitare Londra a Natale è un vero sogno, la città si trasforma in un luogo da favola tra luci scintillanti, vere e proprie opere d’arte, piste di pattinaggio su ghiaccio, gite in battello sul Tamigi per ammirare la città illuminata, percorsi turistici e iniziative culturali a tema, negozi che sono un tripudio di alberi di Natale, ghirlande e luci, con tante idee regalo e giocattoli tradizionali.
Per vivere questa magia, però, non c’è bisogno di visitare Londra nel periodo delle vacanze di Natale e nemmeno prima durante il mese di dicembre. Potete immergervi nella piena atmosfera natalizia già a novembre e all’inizio del mese, quando vengono accese le prime luci di Natale in città.
Come abbiamo accennato, novembre è anche il mese più economico per viaggiare. Siamo ancora in bassa stagione, con maggiori occasioni di trovare voli low cost e anche hotel e b&b a costi contenuti. Una opportunità da non perdere, magari per un lungo ponte del 1° novembre fino al weekend del 4-5 novembre.
Accensione delle luci a Londra: le date
L’accensione delle luminarie natalizie nelle principali strade di Londra, quelle più iconiche, della cultura e dello shopping, avviene con grandi cerimonie che prevedono concerti di artisti famosi e spettacoli coreografici. Si tratta di eventi gratuiti, con una grande partecipazione di pubblico.
Finalmente sono uscite le date aggiornate delle accensioni delle luci di Natale di Londra, ecco quelle delle strade e dei quartieri più importanti.
- 2 novembre, Oxford Street e Carnaby Street
- 7 novembre, Convent Garden
- 15 novembre, Belgravia
Invece, per l’accensione del grande albero a Trafalgar Square bisogna aspettare il 7 dicembre. Tradizionalmente, infatti, l’albero viene illuminato in questo giorno, con una cerimonia alla presenza delle autorità cittadine. Tutti questi eventi si svolgono nel pomeriggio al tramonto.
Ricordiamo che per andare a Londra occorre il passaporto, non è più accettata la carta di identità.