Tra le tante meraviglie del mondo che possiamo visitare per immergerci nella natura, ne esistono alcune molto pericolose.
Non occorre andare molto lontano perché nella classifica dei luoghi estremi c’è anche una località italiana. Si tratta di parchi, montagne, laghi o canyon che non vantano propriamente dei bei record. Ogni anno tra i visitatori che vi trascorrono le “vacanze” ci sono diversi feriti e spesso anche dei decessi.
Ma in fondo chi ama l’avventura è pronto anche al pericolo, che diventa fonte di adrenalina ed eccitazione. Chi desidera provare queste emozioni dunque, può annotarsi i luoghi più pericolosi e pianificare un viaggio. Come detto, non si tratta di località site negli angoli più remoti del globo, anzi, alcuni sono facilmente raggiungibili anche dal nostro Paese.
Quali sono le meraviglie del mondo più pericolose in assoluto, da visitare almeno una volta nella vita
Il viaggio intorno al mondo ci permette di trovare alcuni dei luoghi più maestosi e affascinanti, ma al tempo stesso più pericolosi.
In prima posizione troviamo Ben Nevis, il monte più alto delle Isole Britanniche, che si trova nell’area del Lochaber in Scozia, vicino alla città di Fort William. Ha un’altezza di 1345 metri sopra il livello del mare ed è di una bellezza unica. In media vi si registrano almeno 3 decessi all’anno, e una ventina di incidenti più o meno gravi.
Al secondo posto troviamo il Monte Fuji, dove in genere si verificano decine di incidenti ogni anno. C’è da dire che però è una meta che viene visitata in media da 300 mila persone all’anno e dunque la media di decessi o incidenti è al pari di altre località considerate pericolose.
Non poteva mancare in questa classifica anche il famigerato Monte Everest in Nepal, che vanta primati di circa 8 morti ogni anno e 7 incidenti degni di nota. Da quando è stato scalato per la prima volta, il Monte Everest è stato “preso d’assalto” e almeno 320 persone sono morte tentando di arrivare agli 8 mila metri di altitudine.
Il Monte Kilimanjaro in Tanzania (5.895 metri sul livello del mare) è un’altra meta ambitissima da chi ama l’avventura, ma bisogna sapere che anche qui avvengono decine di decessi tutti gli anni. Non solo per i pericoli derivanti dalle “passeggiate” sulle scarpate ma anche da quelli dei “funghetti”, che causano allucinazioni e aumentano il rischio di morte.
Altri luoghi bellissimi ma pericolosi
Per gli appassionati di canoa sicuramente interesserà sapere che il fiume Colorado è frequentatissimo ma allo stesso tempo molto pericoloso: lì avvengono almeno 12 morti all’anno, così come al Table Mountain (Sudafrica) e Matterhorn (Svizzera).
E proprio in Svizzera si trova il Monte Cervino, conosciuto anche come il “gioiello delle Alpi Svizzere“, per raggiungere il quale non c’è nemmeno una funivia e dunque chi desidera scalarlo deve farlo a piedi, con relativo rischio per la vita. Ad arricchire la top 10 dei luoghi più pericolosi al mondo ci sono anche le Scogliere di Moher in Irlanda, che vedono 9 morti ogni anno, ma va detto che vantano la medaglia di luoghi naturali più belli della Terra. Anche se il Lake District, che si trova a nord ovest dell’Inghilterra, registra in media 17 morti e 27 incidenti degni di nota.
Ma secondo alcuni appassionati ed esperti, il luogo più pericoloso in assoluto si trova proprio vicino a ni: parliamo del Monte Bianco, la famosa catena montuosa che si trova a cavallo tra Francia e Italia e che si estende fino alla Svizzera. Apprezzatissimo da sciatori e praticanti di sport invernali, purtroppo è responsabile in media di circa 100 morti ogni anno.